We provide open fibre access

Chiasso4net è una filiale di Swiss4net Holding AG, che finanzia vari tipi di reti in fibra ottica Fibre To The Home (FTTH) in Svizzera. Chiasso4net ha realizzato e oggi opera la rete in fibra ottica FTTH a Chiasso, Vacallo, Morbio Inferiore e Balerna.

 

 

Durante il Roll Out iniziale i proprietari di case hanno dovuto firmare il contratto di connessione all'edificio di Swiss4net Holding AG e consentire un controllo tecnico della proprietà attraverso Chiasso4net (per la preparazione all’installazione). Successivamente la proprietà veniva infrastrutturata gratuitamente fino alla singola unità di utilizzo.

 

Che cos'è la rete in fibra ottica FTTH di Chiasso4net?

Con la rete in fibra ottica FTTH di Chiasso4net, i privati e le imprese di Chiasso, Vacallo, Morbio Inferiore e Balerna possono accedere a servizi multimediali innovativi quali Triple Plag (IV, Internet, telefonia) e soprattutto larghezze di banda simmetriche illimitate > 1 Gbit/s per il down- e upload utilizzabili da soli, senza condividere con altri utenti una costosa rete via cavo analogica. Trattandosi di una rete in fibra ottica FTTH aperta essa consente la libera scelta del fornitore di telecomunicazioni e promuove così una concorrenza libera e leale.

Perché ci serve la rete in fibra ottica FTTH?

La domanda della popolazione di larghezze di banda elevate è in costante crescita. Le linee di rame e le linee coassiali già oggi hanno raggiunto i loro limiti tecnici e non sono espandibili. La fibra ottica, invece, garantisce un’inesauribile capacità di dati alla velocità della luce. Con la rete in fibra ottica FTTH di Chiasso4net, Chiasso, Vacallo, Morbio Inferiore e Balerna sono ottimamente attrezzate per la veridicità dei dati per la comunicazione del futuro.

Quali vantaggi offre la rete in fibra ottica FTTH?

Tutti beneficiano di velocità di trasferimento dati ultraveloci > 1 Gbit/s e dei nuovi servizi multimediali. A tutti i fornitori di telecomunicazioni sarà garantito l’accesso alla rete in fibra ottica FTTH aperta. I committenti hanno libera scelta e possono cambiare il fornitore di telecomunicazioni estremamente velocemente e facilmente. La concorrenza porta prezzi molto più interessanti, una gamma più ampia e un servizio di qualità molto migliore.

Quanto è a prova di futuro la rete in fibra ottica FTTH?

Le fibre ottiche sono straordinariamente efficienti. Una singola fibra ottica per ogni famiglia è sufficiente per le esigenze dei clienti più difficili, anche se la velocità e i volumi di dati aumenteranno nei prossimi anni tra le 40 e le 50 volte.

Cosa significa rete aperta?

La rete in fibra ottica FTTH di Chiasso4net sarà resa disponibile in maniera non discriminatoria per tutti i fornitori di servizi di telecomunicazioni. Chiasso4net si occupa esclusivamente della costruzione e del funzionamento della rete dell'infrastruttura in fibra ottica. Non offre servizi multimediali.

Come funziona il modello multifibra secondo BAKOM?

Ogni unità residenziale, o business unit, verrà dotata di quattro fibre ottiche e alimentata e collegata direttamente dalla centrale fino alla presa di telecomunicazione ottica (OTO). Questo significa per il cliente un chiaro valore aggiunto, in cui ciascuno ha un collegamento diretto con il suo appartamento/attività, e perciò non deve essere messa in conto alcuna perdita di quantità dei dati ordinati e pagati, cosa che purtroppo oggi invece avviene per le offerte di televisione DSL (Rame) via cavo (coassiale). Questa moderna rete in fibra ottica FTTH, Chiasso4net, corrisponde al modello e alle raccomandazioni del BAKOM (Ufficio federale per la comunicazione), che valgono per tutta la Svizzera.

Dove posso ottenere informazioni sulle offerte?

Sul sito www.chiasso4net.ch sono elencati tutti i fornitori di telecomunicazioni. Per ogni fornitore viene indicato un link all’offerta. I servizi multimediali desiderati possono essere ordinati direttamente dal rispettivo fornitore di telecomunicazioni.

In qualità di proprietario o locatario, devo pagare una tariffa anche se non avessi bisogno del collegamento.

No, non esiste alcuna tariffa da pagare senza l'uso attivo del collegamento a fibra ottica.

Dove vengono definiti standard uniformi?

Sia per l’installazione in edifici sia per interfacce tra la rete in fibra ottica FTTH e i fornitori di telecomunicazioni da un lato e il cliente finale d'altra parte, sono definite norme uniformi. Noi operiamo esclusivamente ai sensi delle raccomandazioni del BAKOM.

Lo Stato regola la concorrenza?

Le aziende (fornitori di reti via cavo e in rame) che costruiscono in Chiasso, Vacallo, Morbio Inferiore e Balerna le proprie infrastrutture di telecomunicazione e che offrono, attraverso di esse, anche i servizi multimediali, non condividono l'approccio non discriminatorio e aperto. Il modello non discriminatorio e la rinuncia di Chiasso4net ad una propria offerta multimediale promuove la libera concorrenza e quindi un regolamento per questo non è più necessario.

Solo reti diverse riescono a creare una concorrenza sufficiente?

Purtroppo, esistono già diverse reti discriminatorie a livello infrastrutturale (rame, TV via cavo, banda larga mobile). Per questo un'unica rete in fibra ottica moderna FTTH, gestita da Chiasso4net, ha assolutamente senso. Il libero accesso offre soprattutto innovazione, sostenibilità ambientale e concorrenza per tutti i fornitori di telecomunicazioni sulla rete in fibra ottica FTTH di Chiasso4net. La moderna rete in fibra ottica FTTH soddisfa anche la libera concorrenza e soprattutto i futuri flussi di dati nella trasparenza prezzo/prestazioni.

Dove ricevo ulteriori informazioni sulla rete in fibra ottica FTTH?

Per informazioni chiamare il numero di telefono +41 56 565 05 05 o scrivere una mail a: info[at]chiasso4net.ch

Come procede la rete in fibra ottica FTTH di Chiasso4net?

La rete in fibra ottica FTTH è stata implementata ed è operativa.

Chi ha costruito la rete in fibra ottica?

Chiasso4net si è aggiudicato l'appalto per l’estensione (realizzazione fisica) a società di costruzione e installazione.
Inoltre Chiasso4net ha sfruttato l’infrastruttura di tubazioni già esistente di AGE, cosa che ha un effetto favorevole sulla costruzione efficiente ed ecologica della rete in fibra ottica.

Come è stata costruita la rete in fibra ottica?

Chiasso4net ha collegato tutte le unità immobiliari (fino agli appartamenti/negozi), ove possibile, tramite l’infrastruttura dei tubi esistente, alla moderna rete in fibra ottica FTTH. Nell’infrastruttura dei tubi, è stato posato il cavo in fibra ottica e quindi collegato normalmente attraverso un ingresso in casa, sigillato nel seminterrato con una scatola di derivazione della casa. Dalla scatola di derivazione della casa, un elettricista porta le fibre ottiche con un cavo ultra-sottile attraverso le infrastrutture esistenti (ad es. guaine vuote, colonna montante) nei singoli appartamenti o locali commerciali. In tutti gli oggetti finali, questo installatore monta una presa ottica per telecomunicazioni (OTO), che poi sarà interconnessa con il dispositivo di collegamento dei clienti finali. Fino alla presa ottica per telecomunicazioni (OTO) inclusa, Chiasso4net si è fatta carico di tutti i costi di lavoro e dei materiali. L'accesso individuale in appartamento, cioè tutte le ulteriori installazioni necessarie in appartamenti o locali commerciali, dalla presa ottica per telecomunicazioni (OTO), come cavi dati o connessioni wireless (Wireless LAN), non è a carico di Chiasso4net.

Vorrei realizzare un nuovo edificio. Cosa devo fare per essere collegato alla rete in fibra ottica FTTH di Chiasso4net?

Se la licenza edilizia è disponibile, contattare Chiasso4net all'indirizzo info[at]Chiasso4net.ch. Non appena avremo tutte le informazioni necessarie, riceverete da noi un contratto per lo sviluppo iniziale del vostro nuovo edificio.

Anche gli edifici di sostituzione verranno collegati gratuitamente?

No, i secondi sviluppi sono sempre a pagamento, anche in caso di ristrutturazione.

Come funziona il modello multifibra secondo BAKOM?

Ogni appartamento/locale commerciale è collegato direttamente dalla sede centrale alla presa di telecomunicazione ottica (OTO) con quattro fibre ottiche secondo lo Standard Layer 1 BAKOM.

Perché non ci sono diverse reti in fibra ottica FTTH?

Lo sviluppo multiplo non apporta un unico valore aggiunto, ma causa costi economici molto elevati e inutili spese aggiuntive (permessi, riunioni, decisioni nei consigli, ecc.) per le autorità locali. Inoltre, gli sviluppi multipli portano a ulteriori emissioni acustiche per i residenti e ad abusi ecologici.

Quanto è costato il collegamento nel mio appartamento o nella mia proprietà commerciale?

Il collegamento di un immobile alla rete in fibra ottica FTTH di Chiasso4net era gratuito come l’infrastrutturazione di ogni appartamento e di ogni immobile commerciale fino alla presa di telecomunicazione ottica (010). Il cablaggio all'interno di appartamenti o locali commerciali non sarà effettuato e finanziato da Chiasso4net. Questo verrà offerto, pianificato e risolto professionalmente dai numerosi operatori di telecomunicazioni che operano sulla rete in fibra ottica FTTH di Chiasso4net.

Quanto mi è costato il collegamento come cliente privato?

Il collegamento del vostro Appartamento alla rete in fibra ottica FTTH di Chiasso4net è stato gratuito.

Quale sarà il costo dei singoli servizi multimediali?

Il prezzo dipende dagli operatori di telecomunicazioni che, attraverso una concorrenza non discriminatoria, offriranno determinati interessanti prodotti singoli o in bundle. La concorrenza che ne deriva nella rete in fibra ottica FTTH aperta fornirà offerte di servizi a prezzi accessibili e sarà anche resa disponibile una quantità illimitata di dati per i quali si pagherà.

Quali vantaggi ho come cliente privato?

La connessione è stata gratuita per te e non è necessario fare nulla al riguardo. Si ottiene una vasta gamma di offerte di intrattenimento e comunicazione. Così si può ricevere la TV in qualità e surround-sound. L'accesso a Internet è ultraveloce con velocità di trasferimento a banda larga di > 1 Gbit’s, simmetrico in upload e download.

Quali nuovi servizi multimediali posso utilizzare?

Oltre ad una larghezza di banda migliore e più chiara, avrete anche un accesso rapido e comodo ai nuovi servizi multimediali interattivi come i video on demand in qualità DVD, l'e-learning o i giochi online, così come tutti i servizi futuri. La scelta dei fornitori di telecomunicazioni e dei servizi multimediali desiderati è completamente gratuita nell’ambito delle offerte. È possibile scegliere l'offerta che meglio si adatta alle vostre esigenze.

Come posso trarre vantaggio dalla concorrenza tra fornitori di telecomunicazioni?

Grazie alla concorrenza dei diversi operatori di telecomunicazioni nella rete in fibra ottica FTTH aperta, potrete beneficiare di una ricca scelta di servizi multimediali. Allo stesso tempo, i prezzi diventano più interessanti e il servizio è notevolmente migliorato.

La rete in fibra ottica FTTH di casa mia consuma elettricità?

Solo il dispositivo di connessione del cliente finale (modem, router) consuma normalmente una quantità di energia estremamente ridotta. In media si può calcolare una potenza di 4 watt; per un confronto: una lampada alogena da 200 Watt consuma 50 volte più energia.

Il cavo a fibre ottiche causa radiazioni dannose?

No. Il mezzo portante dei segnali è la luce pura, che non emette radiazioni. Poiché la rete in fibra ottica FTTH di Chiasso4net offre un maggiore accesso anche per Wi-Fi e comunicazione mobile, in futuro saranno necessarie meno antenne di telefonia mobile in tutta l'area. La rete in fibra ottica FTTH di Chiasso4net può ridurre indirettamente la radiazione delle attuali antenne di telefonia mobile.

Posso scegliere da solo il mio provider di telecomunicazioni?

Se il proprietario ha sviluppato l'edificio e il vostro appartamento/esercizio commerciale, potete scegliere liberamente tra tutte le offerte, o i fornitori di telecomunicazioni. Nella rete in fibra ottica aperta e non discriminatoria FTTH potrete scegliere liberamente il vostro operatore di telecomunicazioni. Potete beneficiare di pacchetti da un unico operatore di telecomunicazioni o combinare i servizi multimediali di diversi operatori di telecomunicazioni secondo i vostri desideri.

Come posso continuare a beneficiarne come proprietario?

Dato che i vostri inquilini hanno tutti i contratti direttamente con gli operatori di telecomunicazioni, ridurrete le vostre spese amministrative. Inoltre, con la rete in fibra ottica FTTH di Chiasso4net, le parabole satellitari sulla facciata della vostra casa diventeranno superflue. E con un modello BAKOM Layer 1 Chiasso4net, garantito per la rete in fibra ottica FTTH, si ha un partner affidabile e serio.

Quale infrastruttura devo fornire?

Chiasso4net ha sostenuto i costi di costruzione fino alla vostra presa ottica per telecomunicazioni (OTO) così come i costi di installazione ai locali residenziali o commerciali. Voi mettete a disposizione unicamente l'infrastruttura sulla vostra proprietà (tubi vuoti all'esterno e all'interno, compresa la colonna montante), questa infrastruttura di regola esiste già.

Dove posso ottenere informazioni sull'installazione?

Quando il permesso di costruzione per un nuovo edificio è disponibile, contattate Baderi4net a info[at]chiasso4net.ch. Non appena avremo tutte le informazioni necessarie, riceverete da noi un contratto per la prima installazione. I secondi collegamenti sono sempre a pagamento. Per ulteriori informazioni, contattateci all'indirizzo info[at]chiasso4net.ch.

Quali vantaggi hanno i clienti commerciali?

Hanno ricevuto una connessione gratuita alla rete in fibra ottica FTTH. In questo modo possono abbonarsi alle future offerte di fornitori di telecomunicazioni professionali su misura per i servizi alle imprese. La larghezza di banda simmetrica di > 1 Gbit/s è un fattore decisivo per l'aumento delle prestazioni.

Quale guadagno di prestazioni (valore aggiunto) posso aspettarmi?

Le vostre connessioni per l'e-working, le videoconferenze, Internet e l'accesso remoto alle reti aziendali e dei partner saranno molto più potenti. La rete in fibra ottica FTTH offre una velocità di trasmissione dati ultra veloce e simmetrica di > 1Gbit/s.

Le fibre ottiche possono essere utilizzate anche per servizi come la Dark Fibre?

No. Sono state inserite quattro fibre ottiche e tutte le fibre ottiche portano direttamente dal centro di controllo alla presa per telecomunicazioni ottiche (OTO). Questa soluzione standardizzata, che si riferisce esclusivamente alla gamma di prodotti Fibre To The Home (FTTH), viene applicata uniformemente su tutto il campo.

Una fibra ottica può essere anche acquistata o noleggiata?

Laddove la disponibilità lo consente, Chiasso4net offrirà le sue fibre ottiche a tutti i possibili fornitori di telecomunicazioni.

Chiasso4net offre anche servizi multimediali?

No. Chiasso4net si occupa esclusivamente della costruzione e del funzionamento dell'infrastruttura su Layer 1. Ad esempio, fornisce ai fornitori di servizi di telecomunicazioni una rete in fibra ottica FTTH efficiente. Chiasso4net stessa non offrirà servizi multimediali e quindi non interviene in modo discriminatorio nella competizione. I servizi multimediali sono commercializzati esclusivamente dai singoli fornitori di telecomunicazioni.

Quali sono le offerte dei singoli fornitori di servizi?

I fornitori di telecomunicazioni offrono i loro prodotti attraverso i propri canali di vendita, anche a voi. È inoltre possibile informarsi semplicemente presso uno qualsiasi dei seguenti offerenti su servizi concreti. I prezzi sono a carico dei fornitori di servizi di telecomunicazioni. Tuttavia, la concorrenza avrà per tutti i clienti nella rete aperta in fibra ottica FTTH di Chiasso4net interessanti pacchetti prezzo/prestazioni.

Dove e come gli operatori di telecomunicazioni hanno accesso alla rete in fibra ottica FTTH?

L’accesso alla rete sulla rete in fibra ottica FTTH di Chiasso4net si svolge nei punti di trasferimento dell'infrastruttura fornita.

Chiasso4net SA

via Bossi 2
6830 Chiasso

Tel. 091 246 00 01